…e poi, ad un esame di statistica emisfero sinistro ed emisfero destro…
Sx: Bene, dai l’esame di oggi sembra facile. Da dove comincio? L’esercizio 1, il 2 o il 3? Dai comincio dal primo poi proseguo in sequenza.
Dx: 1, 2 e 3, la sequenza che noia…ma segui l’istinto! Scegli quello che ti piace di più.
Sx: ancora tu? Taci! Devo farli tutti tanto, procedo con ordine.
Dx: Come vuoi tu….ma… Sx: Taci! Devo concentrarmi!
Dx: maaaa ti consiglio di scegliere l’esercizio che ha i numeri più belli. Tipo quello che ha i numeri pari, sono tondi e più simpatici.
Sx: cretinate. Devo farli tutti ti ho detto. Allora, la radice quadrata di 343 moltiplicata per… Dx: uuuu ma hai sentito? Invece di pensare senti come cantano gli uccelli fuori dalla finestra, é primavera! Ascolta che bello!
Sx: taci! Devo concentrarmi, ho poco tempo. I suoni li ascolti dopo. Quindi, ero rimasto che, 3x-5…
Dx: ma se ti dicessi che é molto più divertente pensare al l’aperitivo di stasera? Dove andiamo? Cosa ne dici di quel posticino che..
Sx: oh ma basta! Lasciami stare, ancora un esercizio ed ho finito.
Dx: ma quanto sei rigido. Che noia. Che noiose queste cose logiche, l’ordine, le sequenze….io non potrei mai mettere un albero sotto radice quadrata!
Sx: lo so, ti conosco, siamo diversi. Ma c’é bisogno anche di questo per diventare grandi!
Destra e Sinista, Sinistra e Destra sono due dialoghi metaforici, a parlare sono i nostri emisferi cerebrali. Mentre nel primo dialogo a prevalere era l’emisfero destro, qui invece prevale il sinistro. In te chi prevale? Destra o sinistra?
Saveria Squarzoni