PsicoMagia
La terapia creativa di Alejandro Jodorowsky

Non é psicologia e non é magia, é azione! É un gioco creativo che ti permette di invertire la situazione in cui ti trovi. Si tratta di un atto paradossale, apparentemente illogico, dal valore simbolico. L’atto psicomagico ha la valenza di un rituale, avendo un linguaggio simbolico e metaforico (lo stesso linguaggio dei sogni) viene compreso direttamente dal nostro inconscio; permette di abbattere le resistenze mentali.
La psico-magia ha in sé sogno, teatro e poesia; é la messa in scena di simboli e metafore. É un allenamento al cambio di prospettiva. Il cervello accetta la metafora come una realtà.
Attraverso la simbologia vengono liberati i nostri processi inconsci ‘congelati’, si sciolgono così nodi profondi.
Ora prova ad immaginare…ti trovi seduto in un teatro, sul palco ci sono tutti gli oggetti e/o i personaggi che appartengono alla tua storia, a ciò che ti fa sentire ‘bloccato’ in quell’istante. Tu, però, sei il regista di quest’opera teatrale; puoi alzarti, salire sul palco e cambiare la scena. Puoi spostare gli oggetti, rompere ciò che per te va rotto, comunicare con i personaggi, puoi far uscire di scena quello che non appartiene più alla storia, puoi modificare le fattezze dei personaggi e la forma degli oggetti. Ti é data libertà di modificare sceneggiatura e scenografia nel modo a te più congeniale. Una volta ricostruita la scena secondo il tuo gusto, risiediti e osserva, ora la situazione é migliorata? Ti piace di più? É più leggera? Ora provi gioia? Se a tutte queste risposte puoi rispondere in maniera affermativa, allora chiudi il sipario, abbandona il teatro.
Spiegata in modo metaforico, questa é la funzione di un atto psicomagico. Per farti degli esempi pratici, Jodorowsky, in modo provocatorio, propone ad una signora che vuole dimenticare il suo ex marito fedifrago di mettere una sua foto in un bicchiere, aggiungere del vino e berlo. Ad un uomo che vorrebbe guadagnare più soldi consiglia di incollare una monetina sotto la scarpa, in tal modo il tintinnio gli ricorderà ad ogni passo qual’é il suo obbiettivo. Jodorowsky invita all’azione, al cambiamento.
“Chiudete gli occhi e ricominciate.” (A.J.)
Provaci anche tu, mi raccomando gli atti psicomagici devono essere simbolici, liberi e divertenti!
Ciak si gira! Azione!
Saveria Squarzoni