Let’s twist again!

La parola Crisi deriva dal greco ‘Krisis’ che significa scelta, decisione. È con azioni consapevoli, infatti, che puoi dare nuova forma alla tua realtà.

Sei costretto a re-stare in uno spazio, puoi però scegliere se vederlo come un limite oppure una possibilità, puoi concentrarti su quello che ti manca e non puoi fare oppure puoi considerare questa situazione come una risorsa.

Non puoi agire su ciò che sta fuori ma puoi attuare dei cambiamenti su ciò che vi è dentro, questo vale sia per le stanze che abiti sia per te stesso.

Puoi prendere ‘aria’ in modi differenti e creativi.

La quarantena ti impone di fermarti, di cambiare la modalità con cui fai ogni cosa, dandoti però la possibilità di osservare, di osservarti. Puoi focalizzare il tuo sguardo sulla singola giornata e/o il singolo particolare domandandoti ad esempio se la casa ti piace così com’è, se ci stai bene e ti rende felice o c’è qualcosa che vorresti modificare, eliminare, spostare, buttare o pulire. Se le pareti hanno il colore che ti piace. Ti servono tutte le cose che hai nell’armadio o nei cassetti?

Quando hai osservato la casa e le cose poi manchi tu, stai facendo cose nuove? Cosa ti piacerebbe fare? Ora hai tempo, puoi fare quella cosa che procrastini da mesi; puoi utilizzare il tempo che hai per fare o imparare nuove cose; imparara una nuova lingua, disegna, cucina, tieni un diario o scrivi libro, impara a suonare uno strumento, pensa a nuovi viaggi, formati e studia, fai sport.

Puoi progettare quello che sarà dopo, dove vorresti andare? Vuoi ancora fare il lavoro che facevi? Che cambiamenti vorresti vedere dopo? Con chi ti vedi ? Quali risorse ti mancano?

Hai la possibilità di fare e di essere tutto ciò che vuoi, sii creativo e divertiti!

Ti posso consigliare il gioco della finestra, uno strumento molto utile nel coaching.

1) vai alla finestra e guarda fuori per 1 minuto, scrivi ora su un foglio le prime tre cose che ti hanno colpito in positivo 2) riguarda fuori dalla finestra poi scrivi le prime tre cose che non ti piacevano, disturbavano il tuo sguardo 3) ora guarda fuori e pensa a tre cose che mancano e che vorresti vedere. Trovi corrispondenze con il tuo carattere o una situazione che ti riguarda?

Qualche idea:

Se vuoi leggere, eBook gratuiti. https://www.amazon.it/kindle-dbs/hz/subscribe/ku?shoppingPortalEnabled=true

Se vuoi imparare una lingua. http://www.babbel.com

Se vuoi viaggiare, anche in casa. wwww.lonelyplanet.com https://www.lonelyplanetitalia.it/speciale/lonely-planet-casa

Se vuoi allenarti. https://www.nike.com/it/ntc-app

Se vuoi scrivere a te stesso, nel futuro. https://www.futureme.org/

Se vuoi calmarti e dormire meglio. https://www.calm.com/

Se vuoi fare aperitivo con gli amici. http://www.zoom.us

Se hai bisogno di aiuto. https://www.glipsicologionline.it/

Se vuoi riprogettare i tuoi spazi. https://www.homestyler.com/int/mobile/

Se vuoi fare una sorpresa. https://www.thecolvinco.com/it?gclid=EAIaIQobChMI3oHAk-_f6AIVGYXVCh26nw4mEAAYASAAEgI96vD_BwE

Saveria Squarzoni

Lascia un commento